Curriculum Vitae

Specializzazioni

Laureato il 10/3/1994 presso l’Università degli Studi di Parma (voto 110/110).

Iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di Parma dal 2/10/1997 (tessera di riconoscimento n. 751).

In data 27/10/1999 ho conseguito il diploma di Specializzazione nelle Discipline del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (scuola di specializzazione di durata biennale).

Successivamente ho preso parte a vari seminari e corsi di approfondimento in materia di diritto del lavoro e previdenza.

In particolare, con riferimento all’ultimo quadriennio, nell’anno 2008 ho partecipato ai seguenti convegni:

1) Convegno su “Stato e prospettive della previdenza forense” a cura dell’Associazione Forense di Parma tenutosi in data 9/11/2007 in Parma presso la Sala Convegni di Palazzo Soragna ed accreditato di n. 3 crediti formativi;

2) Convegno sul Lavoro a progetto a cura della Camera Civile e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova tenutosi in data 22/2/2008 in Mantova presso la Sala Convegni della Camera di Commercio ed accreditato di n. 3 crediti formativi;

3) Convegno su “La riforma della disciplina delle ispezioni sul lavoro” a cura della Sezione di Parma dell’AGER – Associazione tra Avvocati Giuslavoristi – in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati tenutosi in data 8/4/2008 in Parma presso l’Aula dei Congressi della Facoltà di Economia;

4) Convegno su “Gli infortuni sul lavoro: profili processuali” a cura della Sezione di Parma dell’AGER – Associazione tra Avvocati Giuslavoristi – tenutosi in data 27/6/2008 in Parma presso la Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale ed accreditato di n. 2 crediti formativi.

Nell’anno 2009 ho partecipato ai seguenti convegni:

1) Convegno su “Il contratto di lavoro a termine” a cura dell’Ordine degli Avvocati tenutosi in data 18/5/2009 presso le Aule della Facoltà di Economia dell’Università di Parma (relatori il Prof. Avv. Luigi Angiello e il Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato) ed accreditato di n. 3 crediti formativi;

2) Seminario su “L’interpretazione del contratto collettivo” a cura dell’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Studi Giuridici e Sociali – Sezione di Diritto del Lavoro “A. Cessari” – tenutosi in data 17/12/2009 presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza ed accreditato di n. 3 crediti formativi.

Nell’anno 2010 ho partecipato ai seguenti convegni:

1) Giornate di studio su “La contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni”; “La durata del contratto collettivo”; “La contrattazione collettiva aziendale”; “Rapporti tra contratti collettivi di diverso livello”; “Le forme processuali di tutela della retribuzione” a cura dell’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Studi Giuridici e Sociali – Sezione di Diritto del Lavoro “A. Cessari” – tenutesi sotto le date 14/1/2010; 21/1/2010; 28/1/2010; 4/2/2010; 10/6/2010 presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza ed accreditate complessivamente di n. 15 crediti formativi;

2) Convegno su “Le novità normative in tema di rapporto di lavoro pubblico: il D.Lgs. 150/2009” a cura dell’AGER – Avvocati Giuslavoristi dell’Emilia Romagna Sezione di Parma – e dell’Ordine degli Avvocati tenutosi in data 10/5/2010 presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Parma ed accreditato di n. 3 crediti formativi.

Nell’anno 2011 ho partecipato a n. 5 lezioni del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro tenuto dall’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Studi Giuridici e Sociali – Sezione di Diritto del lavoro “A. Cessari”, conseguendo n. 15 crediti formativi.

In data 21/10/2011 ho preso parte ad un convegno intitolato “Forma e formalismo nel diritto del lavoro” (relatore il Prof. Avv. Luigi Angiello) tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, conseguendo n. 3 crediti formativi.

Nel corrente anno ho partecipato a n. 3 lezioni del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro tenuto dall’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Studi Giuridici e Sociali – Sezione di Diritto del lavoro “A. Cessari”, in materia, tra l’altro, di giusta causa e giustificato motivo di licenziamento.

In data 4/5/2012 ho preso parte ad una sessione di studio tenutasi presso l’Università degli Studi Parma – Aula dei Filosofi – in tema di c.d. “Riforma Fornero” dei licenziamenti (relatori, tra gli altri, il prof. Cester dell’Università degli Studi Padova), accreditata di n. 3 crediti formativi.

In precedenza, dal settembre 1994 al dicembre 1996 ho svolto attività di Cultore della materia in diritto del Lavoro e Sindacale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, facendo parte delle Commissioni d’esame; eseguendo attività di ricerca; prestando assistenza agli studenti nella redazione delle tesi di laurea; scrivendo un articolo dal titolo “I criteri distintivi tra autonomia e subordinazione nei rapporti di lavoro” pubblicato sulla rivista “Studi Parmensi”.

Dal settembre 1995 al dicembre 1995 ho frequentato presso il Collegio Europeo di Parma il seminario di approfondimento sul diritto comunitario a cura del prof. Fausto Capelli.

Dal giugno 1994 al luglio 1996 ho preso parte a vari seminari di approfondimento nella materia del diritto del Lavoro (in particolare, sul tema del licenziamento) presso il Centro Studi D. Napoletano di Milano.