Curriculum Vitae

Avvocato Giovanni Nouvenne

DATI ANAGRAFICI

Nato a Mantova il 14/6/1970.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Buona conoscenza scritta e parlata della lingua francese.
Discreta conoscenza scritta e parlata della lingua spagnola.

Specializzazioni

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Parma dal 2/10/1997 (tessera di riconoscimento n. 751).

In data 27/10/1999 ho conseguito il diploma di Specializzazione nelle Discipline del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma (Scuola di specializzazione di durata biennale).

Nel corso degli anni, ai fini dell’adempimento dell’obbligo deontologico di formazione professionale permanente, ho partecipato a decine di Seminari e Corsi di approfondimento in materia di Diritto del Lavoro (sia privato che pubblico).

Dalla metà dell’anno 2017 fino al mese di maggio del 2019 ho fatto parte del Comitato di Redazione di “Cronache dal Foro Parmense”, rivista periodica quadrimestrale edita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, curandone la sezione dedicata ai temi giuslavoristici.

In precedenza, dal settembre 1994 al dicembre 1996 ho svolto attività di “Cultore della materia in diritto del Lavoro e Sindacale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma, facendo parte delle Commissioni d’esame; eseguendo attività di ricerca; prestando assistenza agli studenti nella redazione delle tesi di laurea; scrivendo un articolo dal titolo “I criteri distintivi tra autonomia e subordinazione nei rapporti di lavoro” pubblicato sulla rivista “Studi Parmensi”.

Dal settembre 1995 al dicembre 1995 ho frequentato presso il Collegio Europeo di Parma il seminario di approfondimento sul diritto comunitario a cura del prof. Fausto Capelli.

Dal giugno 1994 al luglio 1996 ho preso parte a vari seminari di approfondimento nella materia del diritto del Lavoro (in particolare, sul tema del licenziamento) presso il Centro Studi D. Napoletano di Milano.

L’attività

Il sottoscritto opera da più di 20 anni nell’ambito del diritto del lavoro (sia privato che pubblico), sindacale, previdenziale e dell’assistenza sociale, svolgendo sia attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale, che attività giudiziale.

Annovera tra i propri clienti:
– persone fisiche (tra cui diversi dipendenti di Pubbliche Amministrazioni);
– Imprese Individuali;
– Società di persone e di capitali;
– Società Cooperative;
– Associazioni Sindacali;
– Società partecipate da Enti Pubblici (anche con sede nella Provincia di Mantova, essendo stato, per esempio, nel 2017, il giuslavorista di riferimento di I. S.p.a.);
– Fondazioni (anche con sede nella Provincia di Mantova, essendo, per esempio, dalla metà del 2012 a tutt’oggi, il giuslavorista di fiducia di Fondazione V.C. ONLUS ed avendo prestato, nell’anno 2015, attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale in favore di Fondazione N.).

A) Nell’ambito del diritto del lavoro, lo scrivente offre assistenza, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, sia ai Lavoratori che ai Datori di lavoro, tanto del settore privato, quanto del settore pubblico, nelle seguenti materie:
a) rapporti di lavoro subordinato, con particolare riguardo a:
a1) procedimenti disciplinari (redazione lettere di contestazione disciplinare; redazione lettere di giustificazioni; redazione lettere di irrogazione della sanzione disciplinare);
a2) riconoscimento di mansioni superiori;
a3) trasferimenti individuali;
a4) trasferimenti d’azienda;
a5) licenziamenti individuali per:
– giustificato motivo oggettivo;
– giustificato motivo soggettivo;
– giusta causa;
a6) licenziamenti collettivi;
a7) recupero crediti di lavoro;
a8) risarcimento danni da “mobbing” e da demansionamento e/o dequalificazione professionale;
a9) risarcimento danni da infortunio sul lavoro;
a10) rapporti di lavoro dirigenziali;
a11) assistenza ai tentativi di conciliazione avanti agli Ispettorati Territoriali del Lavoro (I.T.L.);
a12) opposizione ad ordinanze-ingiunzioni e/o a verbali di accertamento emessi dalle Direzioni Territoriali del Lavoro (D.T.L.);
a13) opposizioni a cartelle esattoriali;
a14) opposizioni ad avvisi di addebito emessi dall’I.N.P.S.;
a15) opposizioni ad avvisi di addebito emessi dall’I.N.A.I.L.;
a16) opposizione a verbali di accertamento di illecito emessi dall’A.S.L..

b) Rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo, con particolare riguardo a:
b1) rapporti di agenzia;
b2) rapporti di procacciamento d’affari;
b3) rapporti di associazione in partecipazione;
b4) rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.

B) Nell’ambito del diritto sindacale, il sottoscritto offre assistenza, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, sia alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori che ai Datori di lavoro, nelle seguenti materie:
b1) redazione di contratti e/o accordi collettivi;
b2) assistenza nelle trattative sindacali;
b3) cause per la repressione di condotte antisindacali ex art. 28 L. n. 300/1970 (c.d. Statuto dei Lavoratori);
b4) opposizioni a sanzioni irrogate dalla Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

C) Nell’ambito del diritto previdenziale e dell’assistenza sociale, lo scrivente offre assistenza, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, nelle seguenti materie:
c1) riconoscimento di infortunio sul lavoro;
c2) riconoscimento di malattia professionale;
c3) opposizioni a dinieghi di prestazioni emessi dall’I.N.P.S., con particolare riferimento ai dinieghi emessi dal Fondo di Garanzia;
c4) opposizioni a dinieghi di prestazioni emessi dall’I.N.A.I.L.

Copertura assicurativa

Il sottoscritto ha stipulato idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale con la compagnia assicuratrice Helvetia Assicurazioni – Agenzia di Parma, polizza n. 193217 dell’8/1/2008 e successivi rinnovi, con un massimale di € 520.000,00 (euro cinquecentoventimila/00).

Lo studio

Lo scrivente ha Studio a Parma, in viale G. Mariotti, 1, e a Mantova, in via G. Mazzini, 34, all’interno di un prestigioso palazzo del cinquecento (Palazzo Beccaguti-Cavriani).
Entrambi gli Studi, che lo scrivente condivide con altri Avvocati, sono ubicati in pieno centro storico.
La scelta degli Studi è stata dettata principalmente dal criterio della massima accessibilità della struttura da parte dei clienti, resa possibile dalla loro facile raggiungibilità.
Lo Studio di Parma dista 500 metri dalla Stazione Ferroviaria e 150 metri dal parcheggio sotterraneo “Toschi”.
Mentre lo Studio di Mantova dista 150 metri dal parcheggio coperto multipiano “Mazzini”.
Entrambi gli Studi sono dotati delle infrastrutture più adeguate per offrire ai clienti la massima efficienza nelle prestazioni. Il risultato è stato la creazione di ambienti funzionali, accoglienti ed eleganti.
Oltre agli uffici dei professionisti ed a quelli operativi, entrambi gli Studi dispongono di una sala adibita alle riunioni interne ed ai meeting con i clienti e le loro controparti.
Le rispettive biblioteche mettono a disposizione le pubblicazioni più recenti in materia giuslavoristica, una ricca dotazione di opere monotematiche, diverse opere complete e collezioni integrali di riviste specializzate. Entrambi gli Studi sono serviti da un sistema informatico che consente di collegare ogni postazione di lavoro con tutti gli altri utenti e con un sistema completo di banche dati giuridiche.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Parma, 16 marzo 2021.
In fede
Avv. Giovanni Nouvenne